EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 22 APRILE 2016
Weekend che vedrà tornare prepotentemente alla ribalta l’anticiclone africano, il quale si manterrà assoluto padrone della scena per svariati giorni, continuando a garantire il bel tempo e tenendo lontane le perturbazioni. I nuovi apporti d’aria sahariana determineranno una nuova impennata delle temperature: il caldo sarà in diffuso aumento ed avremo così nuovamente meteo da piena estate.
Le temperature più elevate si misureranno ancora una volta sulle zone interne e sui settori occidentali. Sulle coste il clima sarà molto più mite, a tratti con qualche nebbia, per l’influenza del mare ancora fresco. Il picco del caldo dovrebbe ulteriormente intensificarsi nei primi giorni della prossima settimana, con punte di temperatura anche superiori ai 30 gradi.
Un cambiamento meteo anche brusco si dovrebbe concretizzare per il 22-23 aprile, quando potrebbe irrompere una perturbazione accompagnata da aria ben più fresca in sfondamento da nord. Ciò significa che la bolla africana sarebbe scalzata via all’improvviso, con temperature che potrebbero crollare anche d’oltre 10 gradi. Si avrebbe un autentico shock termico, ma con ritorno ad un clima più normale per il periodo.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 16 aprile cieli sereni o poco nuvolosi, salvo parziale annuvolamenti di tipo medio-alto. Caldo in ulteriore accentuazione, punte prossime ai 30 gradi in Campidano. Venti in genere meridionali deboli o moderati, con tendenza a divenire variabili e localmente occidentali.
Domenica 17 scenari improntati al bel tempo, a parte insistenti velature, e al clima caldo.Temperature invariate o in lieve flessione nei valori massimi, comunque ben superiori alla norma. Venti deboli in prevalenza occidentali, localmente variabili.
Lunedì 18 altra giornata splendida e dal sapore quasi estivo. Il cielo sarà a tratti velato. Venti a regime di brezza, con tendenza a disporsi orientali. Le temperature riprenderanno lievemente a salire.
Martedì 19 cielo poco nuvoloso o localmente nuvoloso, per velature in temporaneo transito. Foschie e locali nebbie al primo mattino. Venti deboli o moderati orientali.
Mercoledì 20 insistenza del bel tempo. Le temperature saliranno, con punte oltre i 30 gradi sui settori occidentali. Venti sempre in genere orientali.
Tendenza meteo successiva: caldo al culmine, valori da piena estate. Anticiclone africano in gran spolvero. Cieli non sempre sereni, ma velati a tratti.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Ribaltone meteo confermato a partire dal 22-23 aprile, quando irromperà una perturbazione e successivamente aria più fredda a scalzare la bolla africana. Scenari meteo più consoni per il periodo, meteo che vedrà il probabile ritorno di piogge, oltre al clima fresco.