EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 APRILE 2016
Correnti più fresche occidentali limiteranno l’afflusso caldo nord-africano, almeno temporaneamente. Il bel tempo non sarà tuttavia attaccato e le perturbazioni si terranno però ben alla larga, almeno quelle in grado di causare peggioramenti degni di nota con piogge. La diminuzione termica risulterà abbastanza lieve: ciò significa che i valori di temperatura rimarranno comunque al di sopra della norma.
L’anticiclone africano tornerà poi di nuovo più forte sul finire della settimana e sarà assoluto padrone della scena per svariati giorni, impedendo alle perturbazioni di raggiungere il Mediterraneo. Il caldo aumenterà poi nuovamente verso il weekend, quando una nuova fiammata dell’anticiclone africano porterà ancora meteo dal sapore estivo.
Avremo caldo ancora eccessivo e anomalo, le temperature più elevate si misureranno ancora una volta sulle zone interne. Sulle coste il clima sarà molto più mite, a tratti con qualche nebbia, per l’influenza del mare ancora fresco. Un cambiamento meteo dovrebbe concretizzarsi solo dopo il 20 aprile, quando potrebbero tornare le perturbazioni accompagnate da aria più fresca.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 13 aprile ampie zone di sereno alternate a qualche velatura alta e sottile. Venti più freschi occidentali faranno temporaneamente calare le temperature nei valori massimi, specie ad ovest e in montagna. Permarrà caldo sulle coste orientali, con picchi di temperatura fino a 25 gradi.
Giovedì 14 meteo decisamente assolato. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti ancora deboli o moderati occidentali.
Venerdì 15 cielo poco nuvoloso o temporaneamente velato. Nuovi aumenti termici, specie sui settori di ponente.
Sabato 16 cieli poco nuvolosi, salvo temporanei annuvolamenti. Caldo in ulteriore accentuazione.
Domenica 17 persistenza di bel tempo e clima caldo. Temperature invariate.
Tendenza meteo successiva: avremo il clou del caldo in avvio di settimana. Anticiclone africano in gran spolvero.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Novità dopo il 20 aprile, quando irromperanno correnti occidentali a scalzare la bolla africana. Scenari meteo più consoni per il periodo, meteo che andrà a peggiorare con rischio precipitazioni.