Nei primi articoli di giornata abbiamo fatto riferimento all’estrema dinamicità primaverile e al fatto che improvvisi ribaltoni meteo rappresentano la normalità. Non stupiamoci, quindi, se dal caldo passeremo al freddo. Aprile, al pari di marzo, è capace di regalarci sensazioni invernali inaspettate. Negli archivi – potremo citarvi alcuni esempi – vi è una robusta casistica di ondate di freddo a dir poco tardive.
Ma veniamo al punto: dopo l’anticipo d’estate degli ultimi giorni, dovremo rispolverare i giubbotti. Già, farà freddo. Quando? Beh, le temperature cominceranno a calare a metà settimana ma tra venerdì e sabato avvertiremo un vero e proprio tracollo. La mappa che vi mostriamo è eloquente:
Le variazioni termiche delle ore 14 di venerdì 08 aprile, rispetto a oggi, sono impressionanti: nelle zone interne perderemo 8-10°C, addirittura dai 12 ai 14°C tra nuorese, Gallura e Logudoro. Proiezioni che, ovviamente se confermate, potrebbero riportarci la neve al di sopra degli 800-1000 metri. Le diminuzione saranno robuste anche a ovest, un po’ meno nel cagliaritano e lungo i litorali orientali.