Primavera è spesso sinonimo d’improvvisi ribaltoni meteo. Siamo passati da un marzo estremamente piovoso e a tratti freddo, a un inizio aprile anticiclonico e decisamente caldo. Caldo che continua a coinvolgerci, ma che nei prossimi giorni verrà letteralmente spazzato via dall’arrivo di un intenso peggioramento. La perturbazione, la seconda in pochi giorni, che si staglierà sulla Spagna evolverà in Vortice Ciclonico e si aprirà un varco nel cuore del Mediterraneo. Stavolta andrà a scalzare l’Anticiclone, che si vedrà costretto a migrare verso sud.
Le prime piogge potrebbero affacciarsi tra domani e dopo, ma sarà da giovedì che l’ondata di maltempo entrerà nel vivo. Pioverà e pioverà tanto. Dove? Beh, trattandosi di un Vortice proveniente da ovest è lecito supporre un maggiore coinvolgimento dei settori occidentali e tale ipotesi è sostenuta dall’ultima proiezione del nostro modello matematico ad alta risoluzione. Ecco la mappa delle precipitazioni previste dal 04 al 11 aprile 2016:
Avremo accumuli di circa 20-30 mm, con picchi maggiori a ridosso del Montiferru, nelle coste dell’Iglesiente e sul massiccio del Gennargentu. A est, invece, potrebbe piovere un po’ meno perché aree sottoesposte rispetto alla ventilazione di Maestrale. Maestrale che, ve lo diciamo subito, tra venerdì e sabato dovrebbe far penetrare aria fredda tant’è che la neve potrebbe tornare a imbiancare i rilievi oltre gli 800-1000 metri.