EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 6 APRILE 2016
Chiusura di marzo col botto! La colonnina di mercurio attesa spingersi su valori persino prossimi ai 30 gradi, anche se si tratterà di picchi del tutto isolati su alcune aree interne. Gran caldo anche in avvio d’aprile, quando la fiammata africana andrebbe dovrebbe iniziare a ridimensionarsi per l’avvicinamento di una perturbazione da ovest, associata ad una depressione afromediterranea.
Le ultime tendenze tuttavia hanno decisamente smorzato l’entità del peggioramento, in quanto l’anticiciclone africano sembra poter riuscire ad opporsi allo sfondamento della perturbazione. Avremo quindi un progressivo aumento della nuvolosità tra venerdì e sabato, ma piogge e rovesci non troppo consistenti. Il grosso del maltempo dovrebbe infatti rimanere poco al largo dell’Isola.
Il caldo comunque subirà una decisa frenata, con netta diminuzione delle temperature che comunque resteranno ancora ben oltre la norma. La tendenza meteo indica bel tempo e clima mite per i primi giorni della prossima settimana, ma potrebbe rivelarsi a carattere del tutto temporaneo. Perturbazioni più decise potrebbero sopraggiungere dopo il 5 aprile.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Giovedì 31 marzo predominio del bel tempo, locali velature entro sera. Fiammata africana in ulteriore accentuazione, con picchi di temperatura quasi estivi, fino a 28 gradi ed oltre, su zone interne in genere ma anche su capoluoghi come Sassari, Olbia, Oristano, Carbonia ed Iglesias. Venti moderati o forti da S/SE, in attenuazione serale.
Venerdì 1° aprile giungeranno nubi sempre più consistenti, con possibile di qualche debole piovasco serale sulla parte sud-occidentale dell’Isola. Le temperature caleranno di qualche grado nei valori massimi, ma sempre ben sopra la norma. I venti soffieranno in prevalenza orientali.
Sabato 2 i cieli risulteranno nuvolosi o molto nuvolosi, con possibilità di precipitazioni nella prima parte del giorno specie sulle aree occidentali e centro-meridionali. Temperature in ulteriore lieve calo. I venti continueranno a spirare dai quadranti orientali.
Domenica 3 deciso miglioramento, con schiarite che diverranno sempre più ampie. Venti ancora orientali, ma in attenuazione. Clima molto mite diurno.
Lunedì 4 giornata soleggiata, farà di nuovo caldo con punte fino a 25-26 gradi su zone interne.
Tendenza meteo successiva: bel tempo destinato a proseguire, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità dal giorno 6 per una perturbazione afromediterranea.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Si profila per la fine della prima decade d’aprile un meteo dinamico, instabile e un po’ più freddo. Potrebbero infatti tornare sistemi perturbati d’origine nord-atlantica.