Il primo articolo odierno è stato dedicato al possente cambio circolatorio che sta per sospingere il caldo – precoce – sulla nostra regione. Detto che le temperature continueranno a salire oggi e domani, le giornate più calde dovrebbe essere quelle di giovedì 31 marzo e venerdì 01 aprile. Dovessimo paragonare le massime previste per oggi con le massime per i due giorni indicati, le variazioni – in positivo – sarebbero notevoli: parliamo di ulteriori rialzi anche di 7-8°C.
Il caldo si percepirà soprattutto nelle zone interne – dove la radiazione solare si fa più incisiva – e in quota. Sulle coste, invece, i mari ancora freschi assicureranno piacevoli brezze mitiganti. Dicevamo dei valori in quota: le ultime proiezioni indicano l’arrivo di isoterme comprese tra 14 e 16°C ai 1500 metri sul livello del mare. Trattasi di temperature che poco o nulla hanno da invidiare alle ondate di caldo dell’estate e significa che supereremo di circa 8-10°C le medie stagionali.
Quella che vi mostriamo è una nostra rappresentazione grafica che mostra la previsione delle temperature massime di giovedì 31 marzo in varie zone della Sardegna. Noterete voi stessi picchi prossimi a 30°C.