EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 24 MARZO 2016
Stiamo andando incontro ad un deciso miglioramento con il ritorno dell’alta pressione, che porrà fine al periodo movimentato degli ultimi giorni. Nel weekend avremo l’ingresso di un promontorio anticiclonico che si avvarrà peraltro di un respiro africano: atteso un vero assaggio di primavera, con caldo fuori stagione soprattutto in avvio di settimana. Le temperature potrebbero persino sfiorare punte di 25 gradi.
Vale la pena sottolineare il carattere estremo del rialzo termico, con temperature che s’impenneranno di quasi 10 gradi. Il caldo però si smorzerà rapidamente, l’anticiclone dovrà comunque fare i conti con altre insidie perturbate in avanzata da ovest. Lecito attendersi meteo ancora dinamico, con nuovi peggioramenti in vista già fra martedì e mercoledì.
Tornerebbero sulla scena le perturbazioni e quindi anche le piogge, ma in un quadro climatico abbastanza mite, tanto che in quest’ondata di maltempo difficilmente si avrebbero nuove nevicate in montagna, anche sulla cima del Gennargentu. Al momento è molto incerta l’evoluzione meteo per la seconda parte della settimana che ci accompagnerà verso le festività pasquali.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 18 marzo residua variabilità, più accentuata al pomeriggio con locali rovesci o temporali sulle zone interne ed orientali. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti si disporranno in giornata settentrionali, d’intensità debole o moderata. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie.
Sabato 19 qualche annuvolamento di poco conto, ma con tendenza ad ampie schiarite prevalenti nel corso della giornata. Non sono attese precipitazioni. Temperature in netta ripresa, clima primaverile. Venti deboli variabili, tenderanno a disporsi sciroccali e a rinforzare sul sud dell’Isola.
Domenica 20 generali condizioni di bel tempo, i cieli risulteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Tendenza ad aumento delle nubi sui versanti orientali e meridionali. Ulteriore rialzo termico, valori elevati sopra i 20 gradi sulle aree occidentali. Venti di scirocco.
Lunedì 21 cieli poco nuvolosi o a tratti nuvolosi, ma senza fenomeni. Addensamenti più consistenti sui versanti orientali. Si accentuerà ancora il tepore, con temperature diurne oltre i 20 gradi. Venti inizialmente meridionali, tendenti a divenire variabili.
Martedì 22 nuvolosità in accentuazione, possibili piovaschi serali. Venti in rotazione dai quadranti occidentali. Temperature in calo.
Tendenza meteo successiva: peggioramento avremo piogge e temporali nella parte centrale della settimana, con ulteriore diminuzione termica.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Probabile variabilità, ma con miglioramento durante le festività pasquali quando le temperature potrebbero salire. Ancora incerta l’evoluzione.