EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 23 MARZO 2016
Instabilità ancora attiva in Sardegna, a causa dei contrasti di correnti fredde giunte da est con masse d’aria più temperate ed umide mediterranee. I temporali, più frequenti nelle ore più calde e in montagna, sono un chiaro sintomo del cambio di stagione e degli effetti conseguenti al riscaldamento solare in occasione d’instabilità atmosferica.
Novità meteo nel prossimo weekend, quando avremo un periodo dal meteo più stabile, grazie all’ingresso di un’area di alta pressione. Anticiclone che si avvarrà peraltro di un respiro caldo africano, che andrebbe a portare un vero assaggio di primavera soprattutto in avvio di settimana. Le temperature potrebbero toccare picchi pesino prossimi ai 25 gradi.
L’anticiclone dovrà comunque fare i conti con altre insidie perturbate. Lecito attendersi meteo ancora dinamico, con nuovi peggioramenti in vista già fra martedì e mercoledì. Tornerebbero sulla scena le perturbazioni, con possibili nuove sorprese fredde invernali nel corso dei giorni successivi che ci accompagneranno verso le festività pasquali.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Giovedì 17 marzo scenari meteo decisamente instabili, ma in apertura di giornata piogge e rovesci si avranno principalmente tra Gallura, Baronia ed entroterra ogliastrino. Le precipitazioni prenderanno corpo soprattutto nelle ore pomeridiane, risultando prevalentemente temporalesche e a carattere più diffuso sulle zone interne centro-settentrionali. Ulteriori nevicate sul Gennargentu oltre i 1400 metri. Venti deboli variabili, localmente orientali.
Venerdì 18 residua variabilità, più accentuata al pomeriggio con locali rovesci o temporali sulle zone interne e sud-orientali. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti si disporranno in giornata settentrionali, d’intensità debole o moderata. Le temperature faranno registrare locali aumenti.
Sabato 19 nuvolosità irregolare, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie in giornata. Non sono attese precipitazioni. Temperature in ripresa, clima primaverile. Venti deboli variabili, tenderanno a disporsi sciroccali sul sud dell’Isola.
Domenica 20 generali condizioni di bel tempo, i cieli risulteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Tendenza ad aumento delle nubi sui versanti orientali e meridionali. Ulteriore rialzo termico. Venti di scirocco.
Lunedì 21 cieli poco nuvolosi o nuvolosi, ma senza fenomeni. Si accentuerà ancora il tepore, con temperature diurne oltre i 20 gradi.
Tendenza meteo successiva: peggioramento, probabili piovaschi da martedì e piogge più consistenti, anche temporalesche, a seguire.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Temperature in decisa flessione per nuove irruzioni fredde da nord. Tornerà un meteo più invernale. Ancora incerta l’evoluzione meteo per Pasqua.