Il freddo arrivato negli ultimi giorni ha scavato un Vortice Ciclonico a ridosso della nostra regione. Vortice che ieri è scivolato verso sud e trovando acque più miti s’è ulteriormente approfondito dando luogo a una profonda Bassa Pressione. Il destino di quest’ultima è segnato: continuerà a traslare verso est, giungendo sullo Ionio nel fine settimana.
Quel che si evince dall’immagine satellitare è abbastanza evidente: l’area ciclonica muove venti orientali – ieri c’è stato un rinforzo del Grecale – con conseguenti annuvolamenti in varie zone dell’Isola. Le più colpite appaiono le orientali e le meridionali (queste ultime per via della vicinanza alla Bassa Pressione). Ci aspettiamo, per intenderci, altre giornate d’instabilità a sprazzi e le precipitazioni tenderanno a concentrarsi nelle aree suddette.
Non meno interessante il cambio di posizione dell’Alta Pressione. Dopo aver stazionato in Atlantico, eccola riportarsi sull’Europa. Non riuscendo a penetrare nel Mediterraneo si è espansa verso nord e tale ubicazione si rivelerà essenziale nel convogliare fredde correnti da est anche nella prima parte della prossima settimana. Insomma, il meteo resterà invernale.