Il vortice depressionario ha abbandonato la Sardegna nelle ore serali ed ora, dopo aver attraversato il Canale di Sardegna, impegna con il suo carico di rovesci e temporali il sud Italia. Come anticipato IERI , la spirale perturbata coinvolge ancora marginalmente la nostra isola, specialmente nei settori orientali e meridionali.
Prima di procedere con l’analisi dei dati pluviometrici relativi alla giornata di ieri è bene fare un breve “memorandum del lettore meteo” che aiuterà nella lettura degli articoli e/o editoriali e nella comprensione delle complesse dinamiche meteo che avvengono nel Mediterraneo. La nostra isola, per la sua particolare collocazione al centro del Mediterraneo che la espone ad una molteplice varietà di correnti e masse d’aria differenti e per la sua variegata geomorfologia che la rende una delle regione italiane con più microclimi, non riceverà mai precipitazioni in egual misura durante un peggioramento. Quando annunciamo un peggioramento sulla nostra isola è normale che non tutte le zone vengano interessate. Specialmente in casi come ieri, nei quali una piccola goccia fredda si immerge nel Mare Nostrum, le precipitazioni possono presentarsi non diffuse e a macchia di leopardo poichè fortemente condizionate dal differente riscaldamento diurno e dalla differente esposizione alle correnti dominanti. Abbiamo indicato come aree maggiormente a rischio eventi più intensi quelle occidentali, con l’ausilio dei nostri modelli ad alta risoluzione ed effettivamente, vista la traiettoria seguita dal minimo depressionario, sono state le zone più interessate dai rovesci e temporali.
Segnaliamo i 19,2mm a Villanova Monteleone idrografico, accumuli compresi tra 10mm e 15mm diffusamente nell’oristanese, 17mm a Carbonia amatoriale, 15,2mm a Punta Gennarta idrografico Iglesias, 12,4mm a Santadi. Qualche sporadico rovescio ha poi interessato nel pomeriggio/sera anche la Sardegna orientale e meridionale di cui riportiamo il dato di Sinnai amatoriale con 12,6mm.
Le due istantanee che seguono sono state scattate ieri rispettivamente al tramonto da Cagliari in direzione dei monti dell’iglesiente durante un rovescio e nel pomeriggio (Foto di Ganluigi Pillola) a San Teodoro (web cam) in occasione dell’approssimarsi di un rovescio dal mare.
Per le prossime ore, come riportato in cartina, registreremo il transito di residui corpi nuvolosi con possibili ulteriori rovesci sparsi sulla Sardegna meridionale. Segnaliamo un rinforzo del grecale dalla tarda serata, specialmente sulla Sardegna orientale e meridionale dove le raffiche potrebbero localmente raggiungere i 70km/h – 80km/h.