EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 16 MARZO 2016
Continui impulsi perturbati, con associata aria d’origine artica, investono direttamente la Sardegna, generando forti contrasti favorevoli al maltempo. La nostra Isola è stata interessata mercoledì dal transito d’aria piuttosto fredda, che ha favorito nevicate fino a bassa quota. Ora proseguirà il maltempo, ma in un contesto leggermente meno freddo.
La struttura ciclonica continuerà a mantenere condizioni meteo instabili, a tratti perturbate, sulla nostra regione per la restante parte della settimana. Il freddo, dopo la fase acuta, si andrà lentamente ad affievolire, ma resterà uno scenario favorevole ancora ad ulteriori nevicate sul Gennargentu. Il maltempo appare destinato a proseguire anche negli ultimi giorni della settimana.
L’area di bassa pressione, proprio nel weekend, tenderà a spostarsi verso la Sicilia ed il Mar Ionio. Le precipitazioni in questo frangente tenderanno ad interessare più direttamente i versanti orientali. Non sembra potersi concretizzare un deciso miglioramento nemmeno per i primi giorni della prossima settimana, a causa d’ulteriori infiltrazioni perturbate trasportate da correnti orientali.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Giovedì 10 marzo in giornata nuovo peggioramento sul sud Sardegna, dove giungeranno piogge e rovesci che tenderanno ad accentuarsi in serata. Sul resto della regione nuvolosità irregolare, ma senza fenomeni, salvo qualche precipitazione in Gallura. Possibili spruzzate di neve oltre i 900-1000 metri. Lieve rialzo delle temperature ovunque, tranne che sulla costa orientale e sul sud Sardegna. Venti debol i o moderati, si disporranno da est-nord/est.
Venerdì 11 tornerà il maltempo sulle zone orientali dell’Isola, con precipitazioni anche abbondanti tra Gallura e Baronia. Altrove precipitazioni più sporadiche e deboli, con rovesci più probabili nelle ore pomeridiane. Nevicate si avranno dai 1200 metri. Venti da N/NE moderati, localmente forti sulle coste orientali. Ancora clima un po’ freddo.
Sabato 12 poche novità meteo, con ulteriori precipitazioni sparse ancora più frequenti e diffuse sui settori orientali e settentrionali. I fenomeni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale. Neve oltre i 1200 metri. Temperature stabili o in lieve rialzo.
Domenica 13 meteo che andrà a migliorare, con schiarite che diverranno sempre più ampie. Qualche precipitazione sarà più probabile nella prima parte del giorno.
Lunedì 14 meteo invariato, ma con instabilità che potrà dar luogo a qualche rovescio pomeridiano specie a ridosso dei rilievi.
Tendenza meteo successiva: nuovi impulsi freddi da est incrementeranno l’instabilità atmosferica. Clima ancora invernale, pur senza eccessi.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo ancora incerto, con ulteriore instabilità non troppo accentuata. L’anticiclone non sembra in grado di affermarsi, pertanto non avremo bel tempo.