Arrivano spettacolari e didattiche istantanee dal meteosat nel campo del visibile: come si evince dall’elaborazione grafica, relativa a questi minuti, il centro depressionario è localizzato a largo delle coste iglesienti col fronte occluso e fenomenologia annessa che spiraleggeno attorno ad esso secondo la consueta circolazione ciclonica. L’assenza di vento è effimera e, come anticipato ieri, indotta dal passaggio dell’occhio in prossimità delle nostre coste. Dalla serata/notte, quando l’occhio sarà ormai in pieno Canale di Sardegna, i venti ruoteranno a rinforzeranno da grecale con raffiche che si faranno sentire maggiormente nella giornata DOMANI.
Come da PREVISIONI le zone maggiormente interessate sono state quelle occidentali dove le precipitazioni si sono presentate più o meno ovunque. Gli accumuli, finora, superano localmente i 10mm nell’Iglesiente ( Carbonia amatoriale 14,7mm), nell’oristanese ( Badde Urbara – Santu Lussurgiu idrografico 10,6mm) e sui settori occidentali del sassarese ( Villanova Monteleone idrografico 18,6mm). Nel pomeriggio ed in serata registreremo ulteriori precipitazioni sulla Sardegna centro meridionale e anche i settori orientali dovrebbero vedere i primi scrosci, specialmente tra Sarrabus ed Ogliastra. Ricordiamo che il particolare peggioramento che stiamo vivendo e che abbiamo annunciato da più giorni è causato, come si può vedere dall’immagine satellitare, da una piccola area di bassa pressione (goccia fredda) e come tale piccole variazioni di traiettoria della stessa possono arrecare importanti “sorprese” dal punto di vista pluviometrico.
Dal punto di vista termico, ad eccezione di isolati casi nell’oristanese, cagliaritano e sarrabus, siamo ovunque sotto i 20°C e sulla costa occidentale raramente si arriva a 16°C.