Ci apprestiamo ad affrontare l’ennesimo peggioramento meteo di una lunghissima serie. A differenza di quanto accaduto in febbraio, il mese di marzo sembra abbia tutta l’intenzione di riprendersi l’inverno perduto. Significa che anche nei prossimi giorni farà freddo e le temperature si manterranno su valori normali o leggermente inferiori alle medie del periodo. Ciò detto, l’irruzione artica che sta prendendo piede sull’ovest Europa – lo ripetiamo – provocherà maltempo anche in Sardegna.
Le precipitazioni arriveranno in giornata e diverranno consistenti a partire dal pomeriggio. Visto che il freddo arriva da ovest, è facile supporre un maggiore coinvolgimento dei settori ovest e delle interne esposte a ponente, pur senza escludere locali sconfinamenti lungo la fascia orientale (soprattutto in Gallura, Baronia e nuorese). Ipotesi supportata dall’ultimo aggiornamento del nostro modello ad alta risoluzione, che nella mappa di previsione pioggia dalle ore 12 di oggi alla stessa ora di domenica 06 marzo dà accumuli più incisivi nelle aree indicate:
In genere avremo accumuli, in 24 ore, che si attesteranno mediamente tra 10 e 15 mm un po’ su tutta la fascia occidentale. I picchi maggiori, probabilmente superiori a 30 mm, riguarderanno il Montiferru, la Planargia, l’oristanese, i versanti ovest del Gennargentu e qualche tratto del Sulcis Iglesiente. Sui rilievi del centro nord dell’Isola nevicherà oltre 1000 metri di quota, soprattutto domani.