Ci siamo: l’ultimo weekend di febbraio, anche l’ultimo dell’inverno (vi rammentiamo il calendario meteorologico indica il 1° marzo come start della stagione primaverile) sta per proporci un’ondata di maltempo davvero imponente. Oggi avremo modo di occuparci dettagliatamente delle precipitazioni e per farlo ci affideremo alle ultime emissioni dei più autorevoli modelli di previsione. Ora vogliamo invece proporvi l’immagine satellitare delle prime ore del mattino perché il quadro barico che va delineandosi è veramente spettacolare.
Ciò che balza subito all’occhio è la poderosa azione fredda che dal nord Europa si estende sin sui settori occidentali del Continente. Non solo: l’aria fredda sarà in grado di penetrare fin sul nord Africa dove andrà a miscelarsi all’aria caldo umida sahariana. Va detto che la Penisola Iberica era stata pesantemente colpita dall’avvezione calda d’inizio settimana, allorquando anche in Sardegna raggiungemmo 25°C. Ecco quindi che il freddo in arrivo sta scalzando dal suolo il caldo preesistente, generando un Ciclone ben inquadrato dalle isobare in figura.
Vortice che inizierà a traslare verso est e a contatto con le miti acque mediterranee tenderà a rafforzarsi ancora. A quel punto si dirigerà a ridosso della nostra Isola, precisamente a ridosso delle Bocche di Bonifacio. Quel che possiamo anticiparvi è che il maltempo entrerà nel vivo già nelle prossime ore.