EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 MARZO 2016
Sta iniziando proprio in queste ore l’atteso peggioramento meteo, derivante da una prima perturbazione associata ad un profondo vortice di bassa pressione che nei prossimi giorni metterà radici sul Mediterraneo. Il centro della spirale perturbata si posizionerà proprio a ridosso della Sardegna, questo significa che avremo condizioni di intenso maltempo con piogge torrenziali, temporali e venti a tratti tempestosi.
Il grosso delle precipitazioni è atteso da domenica, quando giungerà dal Nord Africa ilprofondissimo vortice ciclonico destinato ad approfondirsi a ridosso della nostra Isola. Ciò esalterà il maltempo, che peraltro si accompagnerà ad un calo termico che riporterà la neve in montagna. Avremo quindi sensazioni di meteo più invernale, anche per effetto del vento che aumenterà la percezione del freddo.
Il maltempo non mollerà la presa nemmeno ad inizio settimana, in quanto l’evoluzione del vortice ciclonico risulterà molto lenta. In tre giorni potrebbero quindi aversi piogge importanti, tali da ridimensionare notevolmente la siccità e portare i cumulati mensili di febbraio decisamente oltre la norma. Pioverà un po’ ovunque, anche ad est, e per la prima volta nevicherà in modo molto copioso sul Gennargentu.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 27 febbraio si avvicinerà l’intensa perturbazione con copertura nuvolosa da subito piuttosto consistente, sebbene non associata a fenomeni significativi. Piogge diffuse giungeranno nella seconda parte della giornata ad iniziare da ovest, possibili manifestazioni temporalesche. Attesa neve inizialmente sulle cime del Gennargentu, poi fino attorno ai 1200/1300 metri. I venti soffieranno sciroccali moderati o forti, poi tenderanno a divenire variabili.
Domenica 28 intense condizioni di maltempo con frequenti piogge e rovesci anche a carattere temporalesco. Fenomeni più intensi tra mattino e pomeriggio soprattutto tra Ogliastra, Baronia e Gallura. Rischio nubifragi. Nevicate anche copiose sulle cime del Gennargentu, attorno ai 1000-1100 metri e localmente a quote anche inferiori. Calo termico. Venti inizialmente variabili o sciroccali sulle coste orientali, poi occidentali diverranno anche forti o molto forti.
Lunedì 29, ultimo giorno di febbraio, ancora maltempo con precipitazioni diffuse, più intense in questo frangente sulle aree centro-occidentali dell’Isola. Ulteriori nevicate copiose sui rilievi dell’interno, sempre attorno ai 1000 metri di quota. Venti, in rotazione attorno al minimo di pressione che potrebbe posizionarsi sul nord dell’Isola. Possibile forte maestrale o ponente soprattutto sul Sud Sardegna.
Martedì 1° marzo meteo che tenderà a migliorare, salvo residue precipitazioni nella prima parte del giorno. Venti di maestrale moderati o forti. Temperature in lieve rialzo.
Mercoledì 2 persisterà nuvolaglia irregolare, possibili ulteriori sporadiche precipitazioni su costa occidentale e rilievi esposti ad ovest.
Tendenza meteo successiva: condizioni di variabilità per ulteriori deboli impulsi instabili convogliati da correnti nord/occidentali. Piovaschi o rovesci di passaggio di debole entità.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Intervallo di breve durata, possibili nuove fasi di maltempo verso il fine settimana del 5-6 marzo, a causa d’impulsi perturbati in discesa dal Nord Europa. Temperature nella media del periodo, ma non si esclude una parziale influenza di correnti d’origine artica.