Qualora vi fossero dei dubbi, ecco che il consueto rapporto climatico mensile sull’andamento termico del Pianeta (stilato dall’ente americano del NOAA) ci aiuta a far chiarezza: gennaio 2016 è stato il mese di gennaio più caldo di sempre. La temperatura media combinata globale (temperatura media della superficie terrestre e delle superfici oceaniche) ha misurato 13,04°C; ovvero 1,04°C al di sopra della media del 20° secolo per il mese di gennaio.
Si tratta della seconda più grande deviazione mensile di tutta la serie storica (1634 mesi) dopo il dicembre 2015. Sapete che significa? Che per la seconda volta di fila è stata sgretolata la barriera di 1°C di anomalia termica per il singolo mese. La corsa al riscaldamento globale sembra inarrestabile: l’ultimo mese in cui la temperatura del pianeta risultò inferiore alla media fu il febbraio del 1985 : più di 30 anni fa. Gennaio 2016 ha segnato il 371° mese di fila in cui la temperatura globale è stata superiore alla media.
Nello specifico la temperatura media della superficie terrestre misurava 1,56°C oltre la media del 20°C secolo, battendo anche lo scorso dicembre e risultando il valore più alto di tutta la serie storica.