Qualcuno ha domandato, giustamente, se le temperature aumenteranno oppure no. Beh, la risposta è si. E sarà un aumento, quello d’inizio settimana, vertiginoso. Diciamo subito che il rialzo inizierà domani, ma come scritto ieri chi volesse approfittarne per qualche passeggiata al mare sarà bene che non si scopra troppo. Tra lunedì e martedì, invece, i termometri si orienteranno su frequenze nettamente primaverili. Ci aspettiamo temperature massime diffusamente superiori a 20°C e come accade sovente durante la stagione invernale, il clima mite si farà sentire anche in quota (non che la cosa preoccupi, visto e considerato che neve non ne abbiamo).
Per comprendere quanto saliranno i termometri, ecco una prima mappa: si tratta delle variazioni termiche delle ore 13 del 22 febbraio:
Appaiono evidenti aumenti diffusi, consistenti: mediamente 4-5, 6°C, ma con punte di 8-10°C nelle zone interne del nuorese (soprattutto sul massiccio del Gennargentu).
Ora passiamo a dare uno sguardo alle temperature notturne perché saranno i valori minimi quelli che subiranno i violenti rialzi: si osservi la mappa inerente le differenze di temperatura delle ore 01 del 23 febbraio, rispetto alla stessa ora di oggi:
Nelle zone interne appaiono impennate vertiginose, nell’ordine di 12-14°C! E’ vero che oggi sono state registrate minime invernali, ma fidatevi se vi diciamo che andremo abbondantemente al di sopra delle medie. Insomma, saranno due giorni – i primi della prossima settimana – decisamente primaverili.