Il vento, assieme alle precipitazioni, sarà un altro indiscusso protagonista del week end che ci apprestiamo a vivere. Inizialmente soffierà da maestrale, poi conoscerà una generale calma ed infine ruoterà a grecale. Tale evoluzione, legata ovviamente allo spostamento del minimo depressionario, è particolarmente didattica e degna di essere esaminata nel dettaglio.
Partendo dalla giornata odierna, le correnti saranno prevalentemente di maestrale e ruoteranno a ponente e libeccio nel corso delle prossime ore notturne, come si evince dall’elaborazione grafica, a causa dell’approssimarsi del minimo depressionario alle coste settentrionali. Raffiche fino a 70km/h – 80km/h si registreranno sulle coste settentrionali ed occidentali mentre resteranno riparate le coste orientali.
Domani il minimo depressionario attraverserà l’isola da nord a sud apportando un’effimera pausa dei venti, come si evince dall’elaborazione grafica riferita alle ore centrali di domani. L’occhio del ciclone, caratterizzato per definizione da assenza di vento, abbandonerà l’isola dalle coste meridionali nel corso della serata per evolvere lentamente verso il basso Tirreno. In questa fase i venti conosceranno un nuovo rinforzo e rotazione a grecale con raffiche che tra Ogliastra, Sarrabus e Cagliaritano potranno raggiungere i 70km/h – 80km/h. Rammentiamo che la ventilazione si manterrà sostenuta e dai quadranti settentrionali anche nella giornata di domenica.