Purtroppo le previsioni meteo per il fine settimana non promettono nulla di buono. La situazione è destinata a peggiorare rapidamente in serata, quando avremo le prime piogge tra il sassarese e l’algherese. Il maltempo si acuirà celermente nella notte successiva, non appena il fronte perturbato irromperà sul Mare di Sardegna. A quel punto si scateneranno forti rovesci e temporali, accompagnato tra l’altro da un’intensa ventilazione di Maestrale.
Le precipitazioni ci seguiranno per tutta la giornata di sabato, risultando inizialmente ben più intense sulla fascia occidentale. Nell’interno, causa l’aria fredda in arrivo, potrebbero svilupparsi grosse celle temporalesche, responsabili presumibilmente di qualche nubifragio e grandinate. Lungo la fascia orientale – sottovento rispetto alla ventilazione nordoccidentale – inizialmente il tempo sarà variabile e pioverà a sprazzi. Ma nel pomeriggio, data la rotazione ciclonica dei venti, anche qui potrebbero scatenarsi rovesci di pioggia e temporali. Per i dettagli puntuali sul meteo di domani vi rimandiamo agli appositi aggiornamenti già presenti nel sito.
Ora portiamoci idealmente alla giornata domenicale. L’ultima emissione del nostro modello ha riproposto precipitazioni consistenti su gran parte dell’Isola. La prima mappa che vi mostriamo individua entità e distribuzione delle stesse: si evincono accumuli localmente importanti, spesso superiori a 20 mm. Sulle coste sudoccidentali scorgiamo picchi di oltre 40 mm, apportati probabilmente da nuovi temporali. Interessante evidenziare, infine, il buco precipitativo sul Nordovest: qui subentrerà un miglioramento.
Sulla distribuzione dei fenomeni inciderà, come consuetudine, il vento. Vento che rimarrà sostenuto anche domenica, pur in attenuazione nella seconda parte della giornata. Vento che si orienterà da nord/nordest ed è per questo che le precipitazioni più intense si distribuiranno maggiormente lungo la fascia orientale. Nel Sulcis Iglesiente, laddove ci aspettiamo i rovesci più corposi, insisterà un vivace Maestrale.