Nel primo articolo di giornata abbiamo messo in evidenza gli accumuli di pioggia registrati la scorsa notte. Abbiamo quantitativi importanti nelle aree centro settentrionali, in particolare tra sassarese, Meilogu, Montiferru e Barbagia. Si tratta di un primo, piccolo passo verso il ripristino di un regime pluviometrico più consono alla stagione, ma di certo non sufficiente a spodestare definitivamente la drammatica siccità che attanaglia la nostra regione.
La buona notizia è che il maltempo si rinnoverà stasera e nei prossimi giorni, in particolare a inizio della prossima settimana quando tra l’altro tornerà l’inverno. Ma concentriamoci su quel che dovrebbe accadere a fine giornata. Le tempistiche del peggioramento sono più o meno le stesse di ieri, ma stavolta dovremmo assistere a una diversa distribuzione delle piogge.
Piogge che, carte alla mano, dovrebbero colpire maggiormente il centro sud dell’Isola. Gli accumuli più importanti li avremo nel corso della notte, in particolare il Medio Campidano, la Marmilla, il Trexenta e il Sarrabus Gerrei. Localmente cadranno oltre 20 mm. Ci aspettiamo degli scrosci di pioggia anche su Cagliari, più intensi lungo le coste del Sulcis-Iglesiente. Nelle province settentrionali tante nubi ma poche precipitazioni, anche se qualche pioggia sembrerebbe poter transitare nelle prime ore di domani.