EVOLUZIONE METEO DAL 16 AL 23 FEBBRAIO
Riprendere a cadere la pioggia in Sardegna, dopo la tanta siccità dei mesi precedenti. Non c’è più l’anticiclone e così le perturbazioni riescono a raggiungere direttamente l’Isola. Per il momento non abbiamo ancora avuto piogge importanti, ma le prossime perturbazioni si preannunciano più intense e dovrebbero quindi far cadere più acqua dal cielo, specie sulle aree occidentali ed interne della regione.
Non fa freddo, ma la situazione meteo dovrebbe divenire più invernale proprio in coincidenza di metà mese ed è a quest’evoluzione che concentriamo l’attenzione. La perturbazione, attesa all’inizio della prossima settimana, sarà infatti accompagnata dall’afflusso di correnti più fredde artico-marittime. Oltre al calo termico, ci aspettiamo l’abbassamento della quota neve sui rilievi montuosi, con il coinvolgimento probabilmente anche dei paesi montani più elevati.
Sarà solo un breve episodio invernale, o l’inizio di una nuova fase? Troppo presto per dirlo! Altre discese d’aria fredda possano seguire la rotta della precedente, conferendo così alla seconda parte del mese una parvenza da pieno inverno. Tuttavia, in caso di eventuale traiettoria troppo occidentale delle masse d’aria in arrivo dall’Artico, la nostra Isola potrebbe anche risentire del respiro d’aria più calda africana.
NEL DETTAGLIO
E’ confermato il maltempo che dominerà per lunghi tratti, anche nel momento in cui l’aria più fredda raggiungerà l’Isola. Ci saranno infatti forti contrasti di masse d’aria diverse ed il Mediterraneo Centrale risulterà sede di un’attiva circolazione di bassa pressione.
Non è atteso al momento freddo incisivo come a gennaio, ma sarà un episodio normale per il periodo. Nuovi apporti d’aria fredda potrebbero alimentare ulteriormente l’instabilità attorno al periodo del 20 febbraio: il meteo in Sardegna potrebbe avrà quindi sembianze ancora invernali, ma è da confermare l’entità del coinvolgimento dell’Isola da parte dei nuovi impulsi d’aria fredda.
ULTERIORI TENDENZE
Ormai possiamo dirlo, il meteo di febbraio ha mutato completamente volto. E possiamo dire che non si intravedono all’orizzonte dei nuovi periodi anticiclonici degni di nota, forse addirittura sino a fine mese. Prima avveniva l’esatto contrario, con le perturbazioni completamente fuori dalla scena.