In un quadro d’estrema variabilità meteorologica come quello in divenire, non dovremo stupirci se anche le temperature registreranno oscillazioni non da poco. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che faticheranno molto a scendere su valori invernali e graviteranno più facilmente al di sopra della norma. Le diminuzioni, a tratti marcate, saranno ascrivibili essenzialmente alle fasi di maltempo. Al momento, purtroppo, non sembrano sussistere le condizioni ideali per irruzioni fredde degne di tal nome.
Per quanto riguarda la strettissima attualità possiamo confermare un clima sostanzialmente primaverile tra oggi e gran parte della giornata di domani. Domenica, nonostante il maltempo, le temperature si manterranno comunque alte. Lunedì, al contrario, la situazione subirà importanti cambiamenti. Si osservi la mappa:
Le variazioni di temperatura delle ore 13 di lunedì, rispetto alla stessa ora di oggi, evidenzia diminuzioni diffuse. Saranno cali importanti, lo ribadiamo, tant’è che localmente i termometri perderanno dai 6 agli 8°C (zone interne del nuorese e della Gallura, soprattutto a ridosso dei rilievi). Altrove scenderanno mediamente di 3-4°C, un po’ meno sulle coste orientali e del sud Sardegna. Non farà chissà che freddo, ma almeno avremo una lieve parvenza d’inverno (o del tardo autunno).