L’ondata di maltempo domenicale è ormai alle porte. Fin da oggi, segnatamente dal pomeriggio, vi sarà un cospicuo aumento della nuvolosità sui settori di ponente e nelle zone interne esposte a ovest. La ragione è presto detta: l’approssimarsi di una grossa perturbazione. Perturbazione che attualmente sta abbordando le coste occidentali europee ma che sospinta da forti venti occidentali si getterà rapidamente nel Mediterraneo.
L’immagine satellitare d’inizio giornata ci dà modo di apprezzare gli imponenti cambiamenti a livello europeo. Anzitutto si evincono alcuni Vortici di Bassa Pressione, il più importante dei quali – ovviamente per le nostre sorti meteorologiche – è collocato a ridosso dell’Islanda. Ma è la complessa situazione ciclonica sul nord Europa che andrà tenuta d’occhio, perché anche nei prossimi giorni piloterà vari sistemi perturbati verso l’Italia. Sardegna compresa.
Su di noi al momento resiste un promontorio d’Alta Pressione che tra l’altro si sta avvalendo di un temporaneo richiamo d’aria mite dai quadranti meridionali. E’ per questo che ci aspettiamo, ma non è una novità, l’ennesima giornata dal sapore primaverile. Avremo modo di vedere, coi prossimi aggiornamenti, quali saranno le temperature massime che raggiungeremo.