E’ la domanda che, ci scommettiamo, in tanti si staranno ponendo. Chi ama la neve vorrebbe vederla almeno una volta in stagione, chi l’ha già vista vorrebbe rivederla. Ci son poi gli amanti degli sport invernali che sperano in belle nevicate per l’apertura delle piste sciistiche. Ecco quindi che sapere a che quota si avranno le precipitazioni nevose è comunque interessante.
Per quanto riguarda la giornata di domenica dobbiamo dirvi che l’ondata di maltempo verrà preceduta da un richiamo d’aria mite e che pertanto nella parte più intensa del peggioramento non nevicherà al di sotto dei 1600 metri. Con l’arrivo della sera, quando avremo un ovvio abbassamento delle temperature ed anche l’intervento d’aria un po’ più fredda nord atlantica, lo zero termico (nella mappa abbiamo un’idea più precisa della collocazione della temperatura di 0°C alle ore 23) scenderà a circa 1500-1600 metri. Ciò vuol dire che le precipitazioni nevose potrebbero spingersi sino ai 1100-1200 metri, ma l’entità dei fenomeni – purtroppo – dovrebbe andare scemando.
La buona notizia è che nel corso della prossima settimana vi sarà occasione per nuove nevicate – in montagna – e che lo zero termico potrebbe abbassarsi un po’ di più tra mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio.