Lo scatto fotografico del satellite, risalente a una manciata di minuti fa, ci dà modo di apprezzare la varietà microclimatica della Sardegna: se ad ovest e nelle zone interne i cieli appaiono nuvolosi, lungo la fascia orientale spiccano cieli sereni. Non a caso, rielaborando l’immagine, abbiamo inserito due webcam esplicative: a destra Ozieri, coperta da nubi, a sinistra la spiaggia de La Cina di San Teodoro con Tavolara sullo sfondo.
Ma perché queste differenze? Per facilitarvi la comprensione abbiamo anche inserito una miniatura del vento al suolo in queste prime ore mattutine (è una proiezione per le ore 10). Noterete voi stessi (per ingrandire l’immagine clikkateci sopra) che la ventilazione è occidentale. E’ questo tipo di circolazione che espone i settori di ponente – visto che le nubi arrivano da quella direzione – alla nuvolosità. Nubi che si fermano a ridosso dei maggiori massicci montuosi dell’interno, lasciando così la fascia orientale “scoperta”.
Seguiteci perché coi prossimi aggiornamenti vi ragguaglieremo sull’andamento termico odierno e soprattutto vi daremo conto delle ondate di maltempo – confermate – attese già da domenica.