Quella che vi mostriamo è una proiezione settimanale concernente entità e distribuzione delle piogge nell’arco di una settimana (periodo 03-10 febbraio). L’aggiornamento modellistico è l’ultimo disponibile, pertanto possiamo ritenerlo discretamente affidabile. Discretamente perché stiamo parlando pur sempre di tendenza a medio termine e sappiamo che oltre i 3 di previsione l’affidabilità cala.
Quel che sappiamo è che a partire da domenica dovrebbero transitare perturbazioni più consistenti, la più consistente delle quali è attesa a ridosso di metà settimana prossima. Ecco la mappa:
Si evince un coinvolgimento dei settori occidentali e delle aree interne esposte a ponente. Questo perché, lo ripetiamo, si tratterà di perturbazioni atlantiche provenienti da quella direzione e quindi sostenute da venti di Libeccio, Ponente e poi Maestrale. Pioverà meno a est, ovvero in quelle zone che risentiranno dello sbarramento dei massicci montuosi disposti trasversalmente al vento dominante.
Gli accumuli dovrebbero superare, se tali proiezioni troveranno conferma, i 15-20 mm. Non sono quantitativi eclatanti, ma è già qualcosa. Certo è che non basterà assolutamente a lenire la drammatica siccità che sta investendo molte parti della Sardegna.