EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 FEBBRAIO 2016
Novità meteo in vista, ma per vedere un cedimento dell’anticiclone bisognerà probabilmente attendere ancora almeno una settimana. I tepori primaverili raggiungeranno il top nei primi giorni di febbraio, poi giungeranno correnti più fresche di Maestrale, ma in un contesto ancora secco.
E’ stato al momento ridimensionato il peggioramento a metà della prossima settimana: la nostra Isola verrà solo lambita da un impulso perturbato. Ci sarà soprattutto molto vento e un calo delle temperature, ma di precipitazioni non se ne vedranno granché o saranno solo scarse.
Dovremo attendere il prossimo week-end e l’inizio della settimana seguente per l’arrivo di una perturbazione più decisa, capace di portare piogge più importanti che possano alleviare la siccità. Potrebbe però essere il preludio ad ondate di maltempo più ficcanti per il prosieguo di febbraio.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Lunedì 1° febbraio giornata che vedrà alternarsi rapidi annuvolamenti a schiarite sempre più ampie. Temperature in rialzo, punte massime fino a 20 gradi ed oltre sulla costa est. Valori ben sopra la norma. Venti occidentali inizialmente moderati o forti, tendenti ad attenuarsi.
Martedì 2 generali condizioni di bel tempo, anche se non mancheranno annuvolamenti di passaggio innocui che risulteranno più consistenti sui versanti di ponente. Temperature in lieve calo di 1 o 2 gradi, clima ancora caldo.
Mercoledì 3 ancora nubi più consistenti sulle aree settentrionali ed occidentali, prevalenza di sole sulle rimanenti zone. Venti inizialmente deboli variabili, tenderanno a disporsi da maestrale e a rinforzare in serata.
Giovedì 4 iniziali annuvolamenti, poi schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali. Temperature in calo.
Venerdì 5 persiste il bel tempo, clima mite diurno e un po’ di freddo di notte per la serenità del cielo.
Tendenza meteo successiva: venti meridionali preannunceranno un peggioramento nel weekend. Aumento della nuvolosità, ma ancora senza piogge.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Una fase perturbata, ancora d’entità da valutare, è attesa all’inizio della settimana dell’8 febbraio. Potrebbero aversi piogge più importanti e neve in montagna. Sarebbe insomma, se confermato, un clima finalmente più consono all’inverno. E si inizierebbero ad avere le piogge tanto necessarie ad alleviare la siccità.