Il conto alla rovescia è iniziato. L’insulso inverno – se tale lo si può chiamare – potrebbe cambiar rotta dai primi giorni di febbraio. Non vi stiamo dicendo che avremo ondate di gelo epocali o chissà cos’altro, vi stiamo semplicemente dicendo che l’inverno tornerà a fare l’inverno. Probabilmente avremo il transito di varie perturbazioni via via più fredde, il che significa semplicemente piogge e anche un po’ di neve.
La prima dovrebbe coinvolgerci il 4 febbraio. E’ la data che abbiamo indicato nei giorni ed è la data che confermiamo alla luce degli ultimi aggiornamenti. La mappa che vi mostriamo rappresenta l’accumulo precipitativo nell’arco delle 24 ore di giovedì prossimo.
Emerge un maggiore coinvolgimento dei settori occidentali e delle zone interne esposte a ovest. Normale, se consideriamo che la perturbazione arriverà da nordovest. Significa che il vento ruoterà da quella direzione e che quindi irromperà il Maestrale. Non a caso avremo una diminuzione delle temperature che dovrebbe favorire il ritorno della neve oltre 1000-1200 metri di quota. Quota che, ovviamente, rivedremo nei prossimi giorni perché potrebbe subire delle modifiche a seconda del tipo di massa d’aria in arrivo.