La Sardegna è ancora interessata da un campo di Alta Pressione ma come evidenziato stamane c’è una perturbazione sullo Stretto di Gibilterra che sta provando a muoversi verso est. Oltre alle nubi medio alte presenti in alcune zone della nostra regione, in serata dovremmo assistere ad un aumento della nuvolosità a partire da ovest. Nubi che coinvolgeranno un po’ tutto il territorio, eccezion fatta per la fascia orientale. E saranno nuvole consistenti, tant’è che non escludiamo qualche piovasco qua e là. Dove? Ecco cosa suggerisce il nostro modello ad alta risoluzione:
Dovrebbero interessare principalmente il Medio Campidano, in prossimità dei rilievi, e più occasionalmente il capoterrese. Stiamo parlando di fenomeni molto deboli, con accumuli di pochi mm (idem in Ogliastra).
Ovviamente l’argomento che tiene banco in questi giorni è il clima primaverile. Anche oggi, lo vedrete nella mappa successiva, le temperature si manterranno su valori tipici di marzo, o addirittura di aprile. Le massime potrebbero raggiungere localmente punte di 18°C, ma difficilmente arriveremo a sfiorare i 20°C come accaduto recentemente.