La cappa asfissiante dell’anticiclone africano ha ormai le ore contate: sui settori occidentali del Mediterraneo va scavandosi una profonda area depressionaria che, durante il suo percorso verso il golfo ligure, raggiungerà valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa enfatizzando il gradiente barico orizzontale.
Già dalla mattinata di domani, sulla nostra isola si registrerà una differenza di pressione di circa 4hPa tra le coste occidentali ed orientali e tale da attivare le prime correnti di maestrale con rinforzi che lungo le coste occidentali (specie iglesiente), zone interne di Gallura, Baronia e Ogliastra potranno raggiungere i 70km/h – 80km/h. Come si nota dall’elaborazione grafica riferite alle ore centrali di domani, i venti saranno diffusamente forti con raffiche generalmente comprese tra 50km/h – 60km/h mentre resterà sostanzialmente riparato il settore costiero sud orientale.
Tra la sera e la notte, l’approssimarsi del minimo depressionario alla Corsica provocherà un ulteriore rinforzo della ventilazione occidentale. In questa fase sulle coste settentrionali, occidentali, golfo di Orosei e zone interne di Gallura, Baronia e Ogliastra le raffiche potranno raggiungere localmente picchi fino a 90km/h – 100km/h.