Mentre l’Anticiclone avanza inesorabile, portandosi dietro aria ben più mite oceanica, la nostra Isola sta per essere interessata dal passaggio di nubi a tratti consistenti. Si tratta della coda di una lunga perturbazione atlantica allocata sull’Europa centro settentrionale i cui effetti si evidenziano maggiormente sull’arco alpino. Qui da noi avremo una rotazione dei venti dai quadranti occidentali e nel corso della giornata chi sta a ovest percepirà un rialzo termico importante.
Le nubi potrebbero causare delle piogge. Saranno deboli, spesso piovaschi, quindi possiamo dirvi tranquillamente che non è quel che serve per lenire la drammatica crisi idrica. Nella nostra grafica abbiamo voluto rappresentare il quadro generale della situazione e il focus sulla Sardegna mette in evidenza le precipitazioni sui settori di ponente. Precipitazioni che saranno in grado di estendersi verso le interne maggiormente esposte, mentre lungo la fascia orientale avremo sì un discreto aumento della copertura ma la probabilità di fenomeni sarà pressoché nulla.
Vi mostriamo, per concludere, la mappa inerente entità e distribuzione dei fenomeni nell’arco delle 24 ore. Potrete stabilire voi stessi la scarsa portata delle piogge, anche se comunque qualche sporadico rovescio qua e là non è del tutto escludibile (soprattutto nel Sulcis Iglesiente e lungo la catena del Marghine Goceano).