EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 28 GENNAIO 2016
Modeste infiltrazioni instabili continuano a coinvolgere la Sardegna, apportando qualche precipitazione di poco conto, non certo risolutiva sul fronte della siccità che si mantiene ancora grave su molte aree della regione. Ora è in vista un periodo più secco e mite a causa dell’alta pressione. Avremo condizioni meteo meno invernali.
L’anticiclone premerà a partire dal week-end, con le temperature che si riporteranno gradualmente sopra le medie stagionali. Tornerà un po’ di tepore un po’ più accentuato in montagna e questa è una pessima notizia per chi si aspettava di poter sciare sulle piste del Bruncuspina dopo la neve caduta nel corso degli ultimi giorni.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 22 sprazzi di sereno si alterneranno a nubi sparse. Addensamenti più compatti nella parte est e sud della Sardegna, ove risulterà più probabile qualche isolata precipitazione. Le temperature caleranno temporaneamente di 1-2 gradi nei valori massimi sulla fascia orientale, mentre i venti risulteranno settentrionali deboli con locali rinforzi.
Sabato 23 prevalenza di tempo asciutto, ma in giornata transiterà nuvolaglia medio-bassa a tratti consistente, ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Qualche debole pioviggine risulterà più probabile sui versanti di ponente. Le temperature resteranno pressoché stazionarie, mentre i venti saranno deboli in prevalenza nord/occidentali.
Domenica 24 generali condizioni di bel tempo, con cieli in genere poco nuvolosi, salvo temporanei addensamenti. Nella sera e nella notte formazione di banchi di nebbia su valli e pianure. Temperature stabili o in lieve rialzo, specie su aree interne e montuose.
Lunedì 25 bel tempo, per il rafforzamento dell’alta pressione. Nebbie nottetempo e al primo mattino. Temperature in ulteriore rialzo soprattutto sulle alture, si porteranno sopra la media stagionale.
Martedì 26 poche variazioni, ancora condizioni generalmente soleggiate. I venti si disporranno sciroccali, temperature ancora molto miti ed in ulteriore aumento nei valori minimi.
Tendenza metà settimana: da segnalare un possibile aumento delle nubi per effetto dell’influenza marginale di una bassa pressione nord-africana. Il peggioramento non dovrebbe però portare alcuna precipitazione.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
A parte disturbi di poco conto, anche gli ultimi giorni di gennaio vedranno il dominio anticiclonico: giornate quindi perlopiù soleggiate e miti, continuerà a non piovere. Novità meteo più importanti potrebbero aversi ad inizio febbraio, con scenari più invernali da confermare.