Come già anticipato nei giorni scorsi, quella odierna sarebbe stata una giornata spartiacque tra l’impianto circolatorio dominatore della prima parte di gennaio – l’Atlantico – e uno scossone meteo climatico che porterà l’inverno fin nel cuore del Mediterraneo. Spartiacque perché siamo in attesa di una perturbazione oceanica che inizierà ad apportare i propri effetti – in termini di precipitazioni – a partire da stasera e precederà l’ingresso dell’aria fredda artica.
In queste prime ore del mattino fa ancora un po’ freddo, ma il vento si sta orientando da Libeccio – sudovest – accompagnando aria umida ben più mite e un sistema nuvoloso organizzato. Le temperature saliranno e oggi le massime si riporteranno un po’ al di sopra delle medie stagionali. Lungo la fascia orientale si potrebbero sfiorare – se non raggiungere – i 20°C ma saranno frequenti i valori superiori a 15°C.
Dicevamo delle nubi. Arriveranno dal pomeriggio e pian piano prenderanno possesso dell’intera regione. Stasera avremo le prime deboli piogge sulle province settentrionali, soprattutto tra sassarese e Gallura. Poi, nel corso della prossima notte, i fenomeni dovrebbero intensificarsi propagandosi verso sud – settori di ponente – concentrandosi maggiormente a ridosso dei rilievi esposti a ponente.