EVOLUZIONE METEO 19-27 GENNAIO 2016
L’inverno piomberà all’improvviso sulla Sardegna nel prossimo week-end, con brusco abbassamento delle temperature e nevicate che potranno spingersi fino a quote localmente basse, imbiancando anche le località collinari (leggi qui tutti i dettagli). Il freddo, quello che non abbiamo ancora avuto da inizio stagione, sarà quindi pungente con un tracollo termico che risulterà davvero imponente rispetto alla fase attuale.
La domanda che si pongono tutti è la seguente: il freddo durerà a lungo o sarà solo un episodio? Riteniamo probabile che il clima possa mantenersi decisamente invernale anche per buona parte della prossima settimana, seppure avremo probabili scenari di bel tempo. Le temperature minime, a conferma della persistenza del freddo, potrebbero risultare rigide e con gelate anche in pianura, favorite da cielo sereno e ventilazione debole.
NEL DETTAGLIO
Ormai assodato che il raffreddamento giungerà nel week-end con anche le nevicate fino a bassa quota, la previsione meteo per l’inizio della prossima settimana appare incerta. Alcune elaborazioni indicano la possibilità di un peggioramento per il 18/19 Gennaio, con possibile neve sino in collina, ma sono necessarie conferme.
La successiva evoluzione potrebbe vedere l’anticiclone affermarsi in modo più convincente. Le temperature subirebbero un rialzo, ma non così marcato. Continuerebbe a far freddo soprattutto la notte. Dopo settimane di tepore fuori stagione, il clima invernale potrebbe predominare per la seconda parte di gennaio.
ULTERIORI TENDENZE
L’inverno sta per fare il suo dovere, ma si avrebbero poi ben poche precipitazioni. se dovessero essere conferme le tendenze di un periodo anticiclonico per fine mese. L’auspicio è che giungano anche abbondanti le piogge, proseguendo quella svolta meteo che abbiamo osservato in quest’inizio d’autunno, con un po’ d’acqua dal cielo che ha alleviato la sete delle campagne.