Le immagini Meteosat mostrano l’arrivo dell’annunciata perturbazione di origine Atlantica verso la Sardegna.
Come potrete notare, il fronte perturbato in arrivo appare abbastanza organizzato, e dovrebbe dare origine ad abbondanti piogge nel settore occidentale e quello montano esposto ai venti da ovest. Ma saranno soprattutto i rilievi a ricevere le piogge più intense.
L’immagine qui sotto mostra (radar meteo) che è iniziato a piovere su vari tratti del Nord Sardegna (in blu). Insomma, condizioni meteo in peggioramento.
Questa è la previsione della pioggia attesa in Sardegna per la giornata del 4 Gennaio. Si noteranno picchi intensi di pioggia a ridosso dei rilievi esposti a venti occidentali. Potrebbe piovere pochissimo o affatto nella zona di Cagliari in tutta la costa orientale.
Il peggioramento è confermato anche da un altro modello matematico elaborato dal Network Meteo Giornale in uso per Meteo Sardegna. Anche questo, seppur la sua minore risoluzione, non è vista pioggia importante nel cagliaritano.
Pioverà con abbondanza nell’oristanese, specie nell’alto oristanese, il Mandrolisai e sino al Gennargentu, il Mejlogu, il Sulcis Iglesiente.