EVOLUZIONE METEO 10-17 GENNAIO 2016
La previsione del trend climatico per la Sardegna sarà assolutamente da confermare con i prossimi bollettini meteo in virtù del peggioramento che viene menzionato.
I primissimi giorni di previsione vedranno l’influenza di una breve fase di Alta Pressione che gradualmente tenderà a spostarsi in Atlantico e a migrare rapidamente verso nord. Ciò attiverà le condizioni ideali per avere una marcata irruzione di aria artico marittima verso il Mediterraneo Centrale.
In sostanza, potrebbe giungere sulla Sardegna aria molto fredda con il Maestrale, e causare nevicate sino a zone di bassissima collina.
Gli effetti dell’aria fredda artica in Sardegna sono contraddistinti da turbolenza atmosferica, conseguente al brusco calo termico accompagnato da forti venti di burrasca, rovesci di neve e gragnola, temporali.
Insomma, se la previsione fosse confermata, in Sardegna avremmo una fase molto fredda con la neve.
NEL DETTAGLIO
I primissimi giorni del periodo di previsione saranno caratterizzati da tempo relativamente mite e variabile, con fasi soleggiate un po’ in tutta la Sardegna. Qualche riserva ci sarà per il nord della Sardegna, dove d’Inverno i cieli sono spesso grigi. Invece ci sarà molto sole nel cagliaritano e la costa orientale della regione.
Ma veniamo ad analizzare il peggioramento che verrà da nord.
Questo causerà l’intrusione di aria fredda dalle regioni polari, e potrebbe causare cali termici importanti, anche di 10°C e più.
La fase fredda vedrebbe il rischio di neve sulle basse quote collinari, con il rischio quindi, nell’eventualità, di avere neve a Sassari, il Logudoro, la Gallura, e ovviamente Ozieri, poi Nuoro e ovviamente tutti i rilievi della regione.
E’ impossibile ipotizzare l’arrivo della neve a Cagliari (fenomeno rarissimo), qui semmai si potrebbe avere la caduta di grandine, grangnola, forse qualche fioccata.
Insomma, se la proiezione degli elaboratori fosse confermata, ci sarebbe un episodio di acuto Inverno anche in Sardegna.
ULTERIORI TENDENZE
Si avrà un ritorno a temperature decisamente più miti, terminerà la fase di freddo e si potranno avere piogge.