EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 GENNAIO 2016
La Sardegna sarà interessata da una serie di perturbazioni di origine atlantica che a più riprese riporteranno le precipitazioni.
La fase più acuta di tempo variabile, perturbato si avrà da oggi e sino all’Epifania, mentre tra il 7 ed il 9 Gennaio si potrebbe avere una fase di miglioramento per l’influenza dell’Alta Pressione. Ma questa fase potrebbe essere solo temporanea, in quanto più avanti si annuncia un cambiamento più imponente.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Il 2 Gennaio transiterà una perturbazione che causerà le tanto asse piogge, specie nel settore occidentale della Sardegna (Sassari, Alghero, Oristano, Iglesias, Carbonia), in estensione alle zone interne (specie nel Mandrolisai). Pioverà poco nella costa est (Olbia, Tortolì e Muravera, ma anche a Cagliari).
3 Gennaio avremo un parziale miglioramento, con schiarite e venti da occidente. Il clima non sarà freddo. Ma da ovest, una nuova perturbazione verso la nottata porterà nuove precipitazioni sulle coste occidentali della Sardegna (Sassari, Alghero, Iglesias, Carbonia).
4 Gennaio, una nuova perturbazione proveniente da ovest nord ovest transiterà sulla Sardegna e causerà nuove precipitazioni, in specie nei settori occidentali, da Alghero e Sassari verso Bosa, poi verso oristanese e Sulcis Iglesiente. Pioverà fitto nel Mandrolisai, meno a Nuoro. Saranno scarse le piogge nella costa orientale, ovver da Olbia sino a Muravara.
5 Gennaio. Avremo una giornata dal tempo incerto, con altre piogge.
6 Gennaio. Tempo a tratti che sarà piovoso.
7 Gennaio. E’ atteso un miglioramento ed il ritorno del sole, specie nel cagliaritano. Nubi irregolari insisteranno in Gallura e Sassarese, sino al Marghine e Planargia.
8 Gennaio. Tempo discreto, molto sole nel cagliaritano, con clima mite.
9 Gennaio. Bel tempo, specie nel sud della Sardegna.
Come annunciato, la prima decade di Gennaio vedrà il ritorno di moderate piogge, queste sui settori occidentali della Sardegna e sino alle zone interne esposte ai venti umidi che vengono da ovest, saranno abbondanti, ma non di eccezionale intensità, e favoriranno una diminuzione dei disagi derivanti dalla siccità.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
C’è la possibilità che aria fredda di origine artico marittima, interessi la Sardegna. Ciò vuol dire che potremo avere una fase molto fredda, con persino la neve a quote basse, oltre che molto vento.
Ovviamente si tratta di una previsione da confermare, come tutti i bollettini meteo a lungo termine.