Siamo andati a cercare negli archivi meteo, e negli ultimi 15 anni non abbiamo trovato mai una così lunga serie di giornate di tempo e soleggiato su Alghero in Dicembre. L’eccezionalità di questo mese del 2015 deriva sopratutto dal bel tempo persistente diurno.
Le notti di Alghero di questo Dicembre sono state mediamente fredde, con molti eventi di nebbia che dalla piana della Nurra si è spinta alla periferia nord della città, ma con il primo sole, la Riviera del Corallo ha dato il meglio di se. Al suo sorgere, il sole ha dissolto la nebbia e illuminato le giornate come se fosse Primavera.
Inoltre, la scarsa ventilazione ha mantenuto il mare sovente calmo, spesso piatto come una macchia d’olio, ed ogni tramonto è stato uno spettacolo della natura.
E’ un vero peccato che questa opportunità non sia stata sfruttata per allungare la stagione turistica. Le previsioni meteo a lungo termine sarebbero state di supporto per incentivare la promozione di Alghero nel Nord Europa, con cui la città è ben collegata con voli internazionali quotidiani.
Viviamo un Dicembre unico, quest’anno (un pò ovunque) perché ad Alghero in questo mese dovrebbero prevalere le nubi al sole.
Secondo la media statistica, Alghero ed il nord ovest della Sardegna hanno una numero assai elevato, rispetto ad altre aree della regione, di giorni nuvolosi.
Ed è il sole ad aver garantito mitezza al clima diurno. Il valore più altro è stato di 19°C, per altro misurato più di una volta, mentre la minima più fredda è stata +1°C con abbondante brina nei prati.
Ma c’è un risvolto della medaglia: la prevalenza di sole in Sardegna che ha accentuato il fenomeno della siccità, anche se su Alghero questo Autunno, a differenza di altre località è piovuto varie volte ed anche con abbondanza.
Ma vi lasciamo con alcuni scatti fotografici di questi giorni di Alghero inviati dal signor Franco. Le foto non hanno subito alcun ritocco, i colori sono naturali.