La Sardegna ha vissuto l’ennesimo, stupefacente pomeriggio primaverile. Le temperature non hanno faticato a valicare la soglia dei 15°C, sfiorando a tratti 18°C. Le località più calde di oggi, rispettando l’andamento termico dettato dai modelli previsionali, sono state quelle galluresi e quelle campidanesi.
Ma avete mai riflettuto su un fatto? Che siamo a fine dicembre e che questa situazione va avanti da mesi? O che magari i termometri a 20°C sono tipici della stagione primaverile? Beh, se c’avete pensato non c’è bisogno di aggiungere altro.
Sapete qual è il bello della nostra Isola? Che è sempre in grado di regalarci situazione climatiche interessanti. Ora che il sole è andato via starete iniziando a sentir freddo. Non è certo il freddo tagliente portato dal Maestrale, ma è comunque freddo. Se ne renderà conto chi rimarrà fuori di casa sino a tardi, o magari chi uscirà domattina all’alba. Perché le inversioni termiche, quelle che fanno precipitare al suolo l’aria fredda e che allontanano l’aria calda, ci porteranno valori comunque invernali. Anche lungo le coste orientali e meridionali, dove localmente i termometri faticheranno a scendere sotto 10°C, il freddo si percepirà egualmente per via dell’umidità. E siamo certi, magari ne avremo conferma domattina, che nell’interno ci si avvicinerà alla soglia di congelamento (0°C).
Quelle che vedete nella mappa in allegato sono le temperature previste alle ore o5 di martedì 29 Dicembre (quindi domani).