Dopo un mese mite e soleggiato come quello che stiamo vivendo, con Gennaio non pochi subiranno uno shock per il cambiamento meteo che si profila. Attualmente le temperature diurne continuano a mantenersi miti, specie sui monti ed in collina, mentre è la notte a rammentarci che è Inverno.
Non è di certo la neve a segnare l’avvento della stagione invernale in Sardegna. Nell’articolo vedremo cosa il significato di brutta stagione in Sardegna. Premettiamo da subito, in Sardegna non è in arrivo alcuna ondata di gelo!
Dopo Capodanno e nella prima decade di Gennaio, la Sardegna sarà interessata da varie perturbazioni che porteranno la pioggia, mentre in alta montagna la neve. Tornerà a soffiare teso il vento, il mare non sarà più attraente da consentire i bagni fuori stagione. Insomma, avremo un cambiamento del tempo, quello che aspettavamo da tanto tempo. Avremo condizioni meteo più invernali.
Vorremmo rammentare, semmai ci fosse bisogno, che l’Inverno in Sardegna è dal clima relativamente mite, in specie sulle sue coste, e che gli eventi di vero freddo sono abbastanza rari.
La temperatura media di Cagliari della 3° decade di Dicembre è di +6,6 per le minime e di +14,7 per le massime. Oggi gli estremi sono stati +4°C per la minima e +16°C per la massima.
Ad Alghero la media del periodo è +6,9/14,3°C, oggi +2/17°C.
Ad Olbia la media del periodo è +5,6/15°C, oggi +4/15°C.
Dalla lettura delle temperature misurate nelle città costiere della Sardegna si evince che oggi abbiamo avuto valori tipici dell’Inverno. Ma allora cosa è che genera questa confusione della sensazione che non è Inverno?
In Sardegna l’Inverno è una stagione dove piove di frequente, il sole fa capolino tra le nubi, spira il vento, poi c’è il Maestrale. Insomma, periodi di bel tempo persistenti come quello che viviamo sono insoliti.
Il concetto di tempo non invernale è relativo al solo fatto che da un mese c’è bel tempo, non per le temperature che sono prossime alla norma quasi ovunque. Il quasi è riferito alla montagna, dove di giorno il sole fa salire le temperature oltre la media del periodo.
Il cambiamento meteo che avremo porterà un aumento delle temperature notturne in pianura perché ci saranno le nubi, mentre scenderanno leggermente le massime. Il clima diventerà più consono al periodo anche se in Sardegna non è in arrivo alcuna ondata di gelo.