EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 31 DICEMBRE
La Sardegna è interessata da un regime di Alta Pressione che nei prossimi 7 giorni perderà intensità.
Su ampia scala, l’evoluzione meteo per i prossimi 7 giorni si complicherà moltissimo e assumerà imponenza il Gelo in Russia.
In Atlantico, comunque, si formeranno potenti aree di Bassa Pressione e la Sardegna si troverà ben presto in uno spazio di mezzo, tra il gelo ed il maltempo dell’Oceano. Ma prima o poi una delle due masse d’aria prevarrà sull’altra.
Nel periodo di previsione da oggi sino al 28/29 Dicembre, la Sardegna sarà interessata dall’Alta Pressione che seppur in diminuzione, specie dal 28 Dicembre, garantirà bel tempo e temperature miti di giorno e clima relativamente freddo di notte, quando nelle piane e valli si potranno anche formare nebbie.
Verso Capodanno la situazione meteo si potrebbe complicare parecchio, perché le ultime elaborazioni degli elaboratori indicano l’intensificazione della vastissima area di gelo che dalla Russia si estenderà ai Balcani e parte dell’Italia, e ciò ostacolerà il transito dell’annunciata perturbazione dall’Atlantico sperato attorno a Capodanno.
Per Capodanno avremo un generale abbassamento della temperatura, ma per il momento, non avremo la pioggia, e neppure la neve sui monti. Insomma, proseguirà la siccità.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
E’ possibile una fase fredda ma nel periodo che va da Capodanno all’Epifania, potrebbe transitare una perturbazione dall’Atlantico e portare anche in Sardegna pioggia e neve sui rilievi.