Quella che in gergo tecnico prende il nome di “temperatura combinata” (la temperatura media della superficie terrestre e delle superfici oceaniche) nel mese di novembre è stata di circa 0,97°C superiore alla media del XX° secolo. Sapete che significa? Che novembre 2015 è stato il mese di novembre più caldo mai registrato dal 1880 (anno d’inizio della contabilità dei dati termici da parte della NOAA).
Il record precedente apparteneva al 2013 e fu inferiore all’attuale di 0,15°C. Non solo. Siamo difronte al settimo mese consecutivo di caldo record a livello mondiale. La temperatura della superficie terrestre è stata di 1,31°C superiore alla media del XX° secolo, mentre quella delle superfici oceaniche di 0,84°C.
La temperatura media combinata del trimestre settembre-novembre è stata 0.96°C superiore alla media di riferimento. Anche in questo caso siamo difronte al trimestre più caldo di sempre, capace di sgretolare il record dello scorso anno con un aumento di 0,21°C. La temperatura media della superficie terrestre, sempre per lo stesso trimestre, è risultata 1,27°C superiore alla media del ventesimo secolo e la più calda mai registrata. La temperatura media delle superfici oceaniche era 0.84°C superiore alla media del ventesimo secolo. Anche in questo caso si è trattato del valore più alto mai registrato.
I mesi da gennaio a novembre sono stati i più caldi di sempre, significa che anche in questo caso è stato battuto il record dello scorso anno di 0,17°C. A questo punto c’è un’altissima probabilità che il 2015 risulti l’anno più caldo della storia da quando esistono le rilevazioni delle temperature (1880).