In Sardegna continua una fase meteo piuttosto incerta, caratterizzata dal transito di sistemi nuvolosi ma anche da correnti meridionali che stanno contribuendo a mantenere elevatissime le temperature. Da segnalare che nella giornata di ieri, mercoledì 16, si sono raggiunti valori superiori a 32 °C nel Sulcis, con picchi che hanno toccato i 34 °C poco prima di mezzogiorno. Anche oggi la situazione meteorologica è decisamente mite, ma si stanno verificando temporali a carattere sparso in diverse località della Sardegna, con un peggioramento atteso nelle prossime ore, a causa di un fronte temporalesco in arrivo da ovest-sud-ovest.
Vediamo le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni: in Sardegna si assisterà innanzitutto a un abbassamento della temperatura, poiché le correnti attualmente meridionali si orienteranno gradualmente da ovest e poi da nord-ovest. Sarà una fase temporanea e per alcuni giorni questa situazione meteorologica determinerà temperature miti, comunque prossime alle medie stagionali.
Il fine settimana sarà variabile, con la possibilità di precipitazioni, probabilmente concentrate soprattutto sul settore orientale e nord-orientale, dove potrebbero assumere anche forte intensità, ma saranno di breve durata e accompagnate da qualche temporale.
Con il passare dei giorni, l’inizio settimana vedrà un tempo ancora variabile, molto mite, e per tutta la settimana non si prevedono condizioni particolarmente sfavorevoli. Tuttavia, verso la fine, le cose potrebbero cambiare con l’arrivo di una debole perturbazione tra venerdì e sabato 26. Successivamente, le condizioni meteo potrebbero mutare sensibilmente, con la possibilità di temporali anche di forte intensità, a causa dell’arrivo di una profonda area di bassa pressione dalle isole britanniche, che porterà anche aria fredda e abbasserà sensibilmente la temperatura in Sardegna.
Se le previsioni saranno confermate, nel fine settimana di Tutti i Santi il clima in Sardegna sarà quasi invernale, con vento forte, temperature in calo, precipitazioni intermittenti e forse anche la possibilità di vedere fiocchi di neve sulle cime del Gennargentu.
Al momento, però, non ci sono previsioni meteo ottimistiche riguardo alla possibilità di piogge abbondanti che possano alleviare la siccità che attanaglia parte della regione.