In Sardegna fa caldissimo, le temperature superano i 35 °C in molte località, mentre in alcune aree si raggiungono i 40 °C. Tuttavia, si tratta di valori isolati, previsti dal nostro modello matematico. Infatti, i picchi massimi si registrano a Ottana e Oschiri.
Ma ecco che l’evoluzione meteo, come annunciato ieri, tenderà a cambiare repentinamente nel corso del fine settimana. Già domani, venerdì 21, ci sarà un brusco abbassamento della temperatura su tutto il settore centro occidentale della Sardegna, un modesto aumento al sud e nelle aree orientali dove si potrebbero toccare ancora i 35 °C. Il vento di maestrale che soffierà da ovest nordovest non sarà particolarmente intenso, anzi sarà poco più di una normale brezza. Il cielo tornerà finalmente pulito, senza quella coltre densissima di polvere del Sahara che da oltre quarantott’ore dipinge i cieli sardi.
Anche sabato e domenica avremo delle giornate abbastanza discrete, anche se domenica probabilmente ci sarà un peggioramento, accompagnato da un sensibile rinforzo del vento di nord-ovest e un brusco abbassamento delle temperature sulla Sardegna occidentale, dove in alcune località si toccheranno a malapena valori massimi di 20 °C. Sembrerebbe che quest’anno gli sbalzi di temperatura siano la normalità del clima sardo e non solo. Da segnalare che si potrebbe persino avere qualche pioggia in particolare sulla Sardegna settentrionale e fino al nuorese. Non è da escludere anche qualche temporale sporadico.
Lunedì ancora instabilità atmosferica e possibilità di qualche temporale nelle zone interne soprattutto tra la Calura e il Gennargentu, fino alla costa orientale. Non è da escludere in quel caso qualche fenomeno intenso. Le temperature saranno diffusamente inferiori alla media, solo nelle aree orientali del sud i valori saranno più o meno normali per il periodo grazie alle correnti che soffiano dall’interno.
E allora, se sembra che l’estate si prenda una pausa, da martedì cambierete idea, in quanto la temperatura comincerà nuovamente ad aumentare, in alcune località si andrà oltre i 30 °C. Inoltre, i piovaschi notturni che si verificheranno andranno poi a esaurirsi.
Nel corso della settimana, le condizioni meteo saranno abbastanza buone, tornerà l’alta pressione e la temperatura comincerà ad aumentare. Da segnalare che, sul meteo del lungo termine, sul fine mese ci sarà una nuova vampata di gran caldo proveniente dall’Africa, con temperature anche superiori a quelle registrate e nuovamente l’invasione di polvere del Sahara.