Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna, giovedì 40 gradi. Riinfrescherà, poi caldo violento

meteo sardegna caldo intenso   19 bggy - Meteo Sardegna, giovedì 40 gradi. Riinfrescherà, poi caldo violento

 

Una nuova recrudescenza dell’ondata di calore su gran parte della Sardegna si verificherà nella giornata di giovedì 20 giugno, quando la temperatura si dovrebbe portare sopra 40 °C soprattutto sul settore occidentale ma su gran parte delle zone interne. I valori massimi si potrebbero toccare nuovamente nel Sulcis Iglesiente, nell’Oristanese e nel Sassarese, localmente sempre con valori sopra i 40 °C. Non è da escludere quindi che in qualche vallata si possano avere anche temperature di 42-43 °C.

 

Ma quando finirà questa violenta ondata di caldo? Il centro meteo europeo ci aiuta e ci informa di avere informazioni molto precise, infatti nella giornata di venerdì le temperature maggiori si registreranno nella zona di Cagliari e nel settore orientale, con temperature che potrebbero toccare 38 °C a Olbia, forse 35 °C a Cagliari.

Sabato giornata tutto sommato tranquilla, per quanto riguarda le temperature, picchi massimi sempre sulla Sardegna orientale ma niente di trascendentale, anche se localmente ci potrebbero essere località con temperature sui 34 °C.

 

Nella Sardegna occidentale temperatura decisamente al ribasso, addirittura valori sotto i 25 °C per quanto riguarda le massime nelle coste, così anche in alcune aree esposte al vento occidentale del Sassarese e della Gallura. Insomma un clima particolarmente piacevole potremmo definirlo.

Anche domenica sarà una giornata molto piacevole, forse Franceschina dalle coste occidentali, addirittura temperature appena poco sopra i 20 °C, insomma si passerà da colonnina di mercurio ai 40 °C a circa poco più di 20 °C sulla Sardegna occidentale, invece sulla Sardegna meridionale e orientale le temperature dovrebbero essere più equilibrate e nel pomeriggio approssimarsi attorno ai 30 °C con picchi anche superiori.

 

Anche lunedì la giornata non dovrebbe essere particolarmente calda, i picchi massimi si registreranno nel Campidano con valori fino a quota 35 °C. Ma ecco che pian piano la temperatura a inizio della prossima settimana dovrebbe tornare ad aumentare. A metà settimana aria molto calda dovrebbe iniziare ad affluire sulla Sardegna ed ecco che diffusamente sulle zone interne si supererà quota 30 °C, clima meno caldo nelle coste in genere soprattutto perché soffieranno venti di brezza.

Ora, da confermare per la giornata del 27 giugno si affaccia l’anticiclone africano, con correnti orientali che innescherebbero temperature altissime su tutto il settore occidentale, con la temperatura che tornerà a salire fino a quasi circa i 40 °C su amplissime aree, e la situazione non dovrebbe migliorare molto nel giorno successivo, ma anzi ci dovrebbe essere un peggioramento della calura.

 

Dalle analisi meteo emerge che la Sardegna sarà in piena estate ormai, proiettata verso un mese di luglio che si annuncia molto caldo, con valori eccezionalmente elevati che purtroppo molto spesso nelle zone interne andranno a raggiungere quote prossime ai 40 °C se non anche superarli. Questo si intravede da quelli che sono i modelli matematici stagionali. Ma su queste previsioni a così lungo termine dobbiamo pur sempre andarci cauti e aspettare delle conferme. Ma considerando il riscaldamento del Mar Mediterraneo e il cambiamento climatico la Sardegna è candidata ad avere stagioni estive dal caldo asfissiante.

Exit mobile version