Questo sito fa parte del NetWork

Meteo CAGLIARI in Autunno. Mitezza ed anche pesanti nubifragi

meteo novembre e autunno a cagliari - Meteo CAGLIARI in Autunno. Mitezza ed anche pesanti nubifragi

L’autunno a Cagliari, situata nell’affascinante Golfo degli Angeli, è caratterizzato da un clima particolarmente mite, che rende questa località una delle più gradevoli della regione durante questa stagione. Tuttavia, la città non è immune alle precipitazioni: sebbene Cagliari riceva generalmente poche piogge, l’autunno può essere segnato da alcuni giorni di pioggia, a volte accompagnati da temporali. Queste piogge, seppur non frequenti, rappresentano un importante apporto idrico dopo i mesi estivi, spesso caratterizzati da un clima più secco.

 

Con i cambiamenti climatici in atto, Cagliari sta sperimentando temperature più elevate rispetto al passato. Questo fenomeno si manifesta con giornate autunnali insolitamente calde, che contrastano con l’arrivo improvviso dell’inverno, solitamente tra gennaio e febbraio. In alcuni anni, l’inverno può mostrarsi persino tardivo, facendosi sentire fino a marzo. Queste variazioni climatiche sono un chiaro esempio dell’effetto dei cambiamenti climatici sulla regione.

 

Uno degli aspetti più interessanti del clima autunnale di Cagliari è l’incidenza degli occasionali nubifragi, spesso innescati dal vento di scirocco. Questo vento caldo e umido, proveniente dal Sahara, si scontra con le montagne circostanti l’area, dando origine al fenomeno noto come stau. Lo stau si verifica quando le masse d’aria umide e calde si sollevano incontrando un ostacolo orografico, come le montagne, condensandosi e causando forti precipitazioni sul versante sottovento.

In prossimità di Cagliari si sono verificate in passato, diverse devastanti alluvioni, con anche vittime.

 

Sebbene Cagliari non sia direttamente soggetta allo stau, che incide maggiormente su alcune aree attigue, la città risente comunque degli effetti di questo fenomeno. È in queste circostanze che Cagliari può ricevere ingenti piogge, che si abbattono sulla città contribuendo al suo regime pluviometrico autunnale. Queste piogge, sebbene possano causare disagi temporanei, sono vitali per mantenere l’equilibrio idrico. L’autunno a Cagliari, quindi, si presenta come una stagione di contrasti, con giornate anche calde, ma in genere molto e soleggiate inframmezzate da episodi pluviometrici intensi.

Exit mobile version