Questo sito fa parte del NetWork

SARDEGNA, ci risiamo. Incendi devastanti, ma non è colpa del Maestrale

F26Gh1JXgAIXppg - SARDEGNA, ci risiamo. Incendi devastanti, ma non è colpa del Maestrale

La Sardegna ha vissuto un tragico 6 agosto a causa dell’emergenza incendi. Una combinazione di un clima molto asciutto e forti venti di Maestrale ha aggravato le condizioni, favorendo la rapida propagazione del fuoco. Tuttavia, la causa principale degli incendi è da ricercarsi nell’azione umana. In tutto, 42 incendi sono stati registrati sull’isola, che hanno portato all’evacuazione di 600 persone a Posada, nel Nuorese.

L’est e il Sud della Sardegna hanno affrontato una giornata estremamente pericolosa a causa degli incendi. Anche il Maestrale continua a soffiare, alimentando il fuoco e complicando le operazioni dei Vigili del Fuoco. Se non controllata in tempo, la situazione può portare alla rapida propagazione del fuoco su un’ampia area, come accaduto ieri al Poetto di Quartu Sant’Elena.

Danni ingenti

Gli incendi in Sardegna hanno causato significativi danni. Il fuoco ha percorso centinaia di ettari su tutta l’isola. Da Nord a Sud, la Sardegna è assediata dal fuoco, con 42 incendi in tutta la regione, 12 dei quali di grande dimensione. L’incendio più esteso è quello a Posada (Nuoro), in località “Abba Ia”, che si è rapidamente propagato verso Siniscola.

Operazioni di Evacuazione

Di fronte alla crescente minaccia degli incendi, 600 persone a Posada, tra Monte Longu e San Giovanni, sono state evacuate. Queste zone sono state investite dalle fiamme, che hanno oscurato il cielo a causa dell’enorme incendio tra Posada e Siniscola, sulla costa nord-orientale della Sardegna. Le operazioni di spegnimento sono rese difficili dal forte vento di Maestrale.

Ruolo dei Soccorritori

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro sono intervenuti con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi. Incendi anche a Castiadas, Capoterra, Quartu, Ogliastra e sui Sette Fratelli, dove due aziende agricole nelle campagne di Muravera sono state evacuate come misura precauzionale.

Dettagli degli Incendi

Incendi a Posada e Quartu Sant’Elena

L’incendio più grande è quello scoppiato a Posada, dove le fiamme hanno raggiunto anche Siniscola. Un altro grave incendio ha avuto luogo sulla costa del Poetto a Quartu Sant’Elena (Cagliari), dove le fiamme, partendo dalla zona di via Fiume, hanno attraversato il Parco di Molentargius e raggiunto la spiaggia del Poetto.

Altri Incendi Rilevanti

Gairo, in Ogliastra, è un altro punto critico. Per contenere le fiamme, sono intervenuti i mezzi aerei. Incendi anche a Santadi, Sadali, Quartu, Assemini San Sperate e Villamassargia. A Castiadas, la campagna ha iniziato a bruciare poco dopo mezzogiorno.

 

Exit mobile version