Ormai non sembrano esserci più dubbi: la prossima settimana l’estate 2023 entrerà davvero nel vivo. Le condizioni meteo climatiche infatti sono destinate a cambiare ancora, un cambiamento decisamente importante se consideriamo che in queste ore l’aria fresca atlantica sta facendo calare le temperature dando luogo anche a dei temporali localmente intensi.
Bene, i modelli di previsione concordano tutti nel proporci un anticiclone africano veramente pesante, talmente pesante che con ogni probabilità sarà più cattivo di quello venuto a trovarci a giugno.
Luglio, che ricordiamoci essere un mese fortemente estivo alle nostre latitudini, promette pertanto battaglia. Promette di essere un mese davvero roventi, un mese caratterizzato dalla massiccia presenza dell’anticiclone subtropicale. Nel corso della prossima settimana aria rovente sahariana affluirà in direzione del Mediterraneo centrale provocando un forte rialzo delle temperature.
Rialzo che potrebbe proseguire per giorni, portandoci verso valori termici eccezionali. Se a giugno vennero superati 40 °C molto probabilmente questi valori li rivedremo tra circa una settimana.
Anzi, volendo essere più precisi molto probabilmente si potrebbero raggiungere picchi superiori rispetto alla volta scorsa, ciò significa che le temperature massime potrebbero addirittura raggiungere quota 45 °C. Esagerazione? Per niente, la situazione potrebbe infatti protrarsi per diversi giorni facendo sì che il caldo afoso diventi insopportabile.
Poi come spesso capita dovremo destreggiarci tra temperature reali temperature percepite, infatti in presenza di alti tassi di umidità relativa la percezione del nostro organismo nei confronti del calore è diversa. Fatto sta che con ogni probabilità si tratterà di una delle più forti ondate di caldo degli ultimi anni.