Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna, Oggi si Rischia un Caldo che Farà Storia

meteo sardegna ondata di calore record - Meteo Sardegna, Oggi si Rischia un Caldo che Farà Storia

L’ondata di caldo che sta interessando la Sardegna da una decina di giorni, nella giornata di oggi assumerà, come era da previsione, il picco massimo. Le ultime elaborazioni indicano che in alcune località si potrebbero superare anche 45 gradi Celsius. E valori già alle 10:45 del mattino in molte stazioni meteo hanno superato quota 40 gradi Celsius.

 

Il Caldo Abominevole che Fa Male

Di questi tempi, dal caldo impressionante sembra quasi normale descrivere una temperatura di 40 gradi Celsius, ma non lo è affatto. Questo caldo abominevole che fa male alle persone e l’ambiente naturale. È molto rischioso anche per tutti gli animali, sia quelli di allevamento, di cortile, gli animali domestici, ma anche la fauna selvatica.

Con queste condizioni meteo c’è un altissimo rischio di incendi, e lo ricordiamo non sono gli incendi ad aumentare la temperatura dell’aria. Questa è una teoria che si rimanda nei decenni totalmente sbagliata.

L’Anticiclone e il Caldo Estremo

La causa del caldo è un anticiclone che continua ad interessare la Sardegna e origine dal Nordafrica. Esso presenta una pressione atmosferica molto elevata in quota che comprime l’aria nei bassi strati dell’atmosfera. A ciò poi si somma l’aria calda proveniente direttamente dal Sahara, il mix di questi due effetti è un’ondata di calore che attualmente raggiunge su una scala da uno a 10 come valore di eccezionalità ben 10. Infatti, siamo ai limiti della calura che potrebbe fare ad oggi in Sardegna.

Misurare la Temperatura dell’Aria

Quando si parla di temperature estreme può essere difficile stabilire un valore preciso, anche perché ci sono dei criteri ben definiti per misurare la temperatura dell’aria. La rilevazione della temperatura dell’aria avviene tramite centraline meteo di colore bianco, pensate per respingere gli intensi raggi solari. Il punto di rilevamento ideale si trova a una distanza di circa 200 cm dal suolo, in un’area preferibilmente libera, come un campo aperto.

 

Le Temperature Previste per Domani

Però c’è una notizia sensazionale, domani avremo una diminuzione della temperatura che in alcune località potrebbe addirittura avvicinarsi a 20 gradi Celsius, e parliamo della Sardegna occidentale che oggi pagherà a duro prezzo gli effetti del caldo. Infatti, nel sassarese oggi si potrebbero toccare persino 45 gradi Celsius, mentre domani la temperatura potrebbe scendere di giorno a 25 gradi Celsius.

Le Prossime Bolle d’Aria Calda

Tuttavia, abbiamo visto che altre bolle d’aria calda tenderanno a riportarsi Sardegna ben presto, anche se il picco massimo raggiunto quest’oggi probabilmente per una decina di giorni, se non due settimane non dovrebbe ripresentarsi. Ma la speranza è che il caldo degli ultimi 10 giorni terminerà con domani definitivamente per tutta la stagione estiva. Non possiamo ignorare il meteo, l’anticiclone, la temperatura dell’aria, il caldo abominevole, la Sardegna, il caldo che farà storia.

Exit mobile version