Situazione meteo
In Sardegna la situazione di emergenza per il caldo percepito dalla popolazione continua. Oggi, 14 luglio, le condizioni climatiche sono piuttosto pesanti, nonostante il calo della temperatura sulle coste occidentali e Nord esposte alle correnti che vengono da Settentrione. Si potrebbe dire che nella notte c’è stata una certa situazione di refrigerio rispetto alle precedenti giornate. Tuttavia, non c’è da stare tranquilli su tutto ciò. Infatti, una vampata molto calda sta per raggiungere nuovamente la Sardegna a partire da oggi. Questo andrà a innescare correnti locali che aumenteranno sensibilmente la temperatura, stavolta nel Nord della regione. L’incremento è atteso nella seconda parte della giornata, aumentando così la temperatura durante la prossima notte.
Previsioni per il Fine Settimana
Per il fine settimana, molte località della Sardegna toccheranno quota 40 °C. Nelle coste, la temperatura sarà decisamente inferiore, grazie alle correnti che provengono dal mare. Tuttavia, ci sarà un altissimo tasso di umidità. Questo indice di umidità è fondamentale per definire la sensazione termica, che con un alto tasso di umidità ed elevate temperature determina un caldo afoso. Invece, il grande caldo che porta la temperatura sopra i 40 °C nelle zone interne è generalmente asciutto e si chiama caldo torrido.
Previsioni a Breve Termine
Per quanto riguarda la giornata di sabato 15 luglio, le temperature saranno molto alte, sensibilmente superiori alla media. Il cielo si riempirà nuovamente di pulviscolo del Sahara. Anche domenica, le condizioni meteo saranno pressoché invariate, forse con qualche nube più densa dovuta al passaggio di questi banchi di polvere del deserto del Sahara spinti dal vento forte in quota. Ma saremo in piena ondata di calore, e la domenica sarà molto calda.
Previsioni a Medio Termine
Lunedì 17, la calura si sposterà verso il Nord, raggiungendo anche le regioni settentrionali italiane. In Sardegna sono attese temperature smisuratamente elevate alla quota di 1500 m della libera atmosfera, con valori che si approssimeranno a circa 30 °C. Questi numeri sono più tipici del Sahara e delle regioni arabe, e non di certo della Sardegna. Martedì 18, avremo probabilmente il picco massimo della grande calura. Non è da escludere che alcune località ubicate in pianura delle zone interne possono anche superare la quota di 45 °C, e forse anche toccare quei record lontani di quarant’anni, raggiunti nel lontano luglio 1983, quando nel Campidano si toccarono i 47 °C.
Previsioni a Lungo Termine
Mercoledì 19 sarà rovente al pari di martedì 18. Giovedì 20, forse ci sarà un lievissimo cedimento della calura, ma ne avremmo immagazzinato così tanto che le temperature forse non cederanno molto complessivamente. Venerdì 21, vediamo così anche verso sabato 22 una riduzione della calura, ma saremo sempre in condizioni climatiche eccezionali, con caldo smisurato.